Posto per tutti questa e-mail inviata da Elena (naturalmente con il suo consenso) visto che è di interesse comune. Prego tutti gli altri di seguire il suo esempio e mandarmi suggerimenti da inserire nel blog. Per i commenti potete procedere come al solito. Ecco il post.
Ci terrei a dire una cosa.
E' importante sottolineare che le nostre idee saranno indirizzate ad un target ben preciso; dobbiamo infatti puntare ad un gruppo di persone con determinate caratteristiche e catturare la loro attenzione, altrimenti continueremo a barcollare fra milioni di proposte.
Se si deve vendere una colla per dentiere è inutile pensare di falo in modo giovanile e neanche nel modo più banale, perchè gli altri messaggi di cui ogni giorno siamo bombardati, metterebbero subito in disparte il nostro.
Io ho (purtroppo) passato i 15 anni da un pò e non so se quello che penso io possa piacere anche ad un adolescente che fa il liceo. Forse, se qualcuno di noi è ancora incerto sulle (a questo punto) due (ma potrebbero essere di più) proposte, sarebbe meglio fare ciò che fanno i pubblicitari prima di lanciarsi in un'avventura così grande.
Potremmo fare un copy test. Sono d'accordo con Mario che pensa che ci debba essere più cultura in questo mondo, ma la cultura non è solo declamare Dante, l'idea sta nel averlo fatto per strada. La genialità è mandare all'inferno anche i Papi, ritrarre i Santi con i piedi sporchi di terra, ecc. La genialità è dire le cose in modo diverso.
Dovendo realizzare per domani le varie proposte su carta, potremmo fare il copy test nei giorni successivi alla riunione... ditemi che ne pensate.
Per chi se lo stesse chiedendo il copy test è questo:
Pre-test
La verifica dei risultati (copy test) è un sondaggio realizzato su un campione di persone per verificare una campagna o la promozione di un preciso prodotto/servizio prima dell'uscita effettiva di questa. Questa verifica viene realizzata prima della campagna pubblicitaria ed ha lo scopo di raccogliere informazioni utili alla scelta dei messaggi e delle immagini.
Attraverso il pre-test, si ottengono informazioni su:
- ricordo dell'annuncio nel tempo
- grado di interesse che esso suscita
- livello di comprensibilità
- impatto sui lettori
Elena
Nessun commento:
Posta un commento